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A COSA SERVONO GLI ANTIOSSIDANTI?

A cura della dr.ssa Viviana Meli - Zona Roma

viviana meli

 

Gli antiossidanti sono sostanze che aiutano il nostro organismo a proteggersi dai continui attacchi dei radicali liberi, la difesa principale ci è data da alcuni enzimi, il più importante è il SOD (superossidodismutasi) e altre sostanze come l’acido urico. Come suggerisce il loro nome ostacolano l’ ossidazione di varie strutture dell’ organismo a opera dell’ ossigeno e dei suoi derivati e agiscono “spazzando” via i radicali liberi. Gli antiossidanti si nascondono in numerose molecole, essenzialmente vitamine ed oligoelimenti, che reagiscono alla presenza dei radicali liberi per renderli inoffensivi. Nelle condizioni ideali nel nostro organismo questi due composti sono sempre in equilibrio, e gli antiossidanti non fanno che eliminare incessantemente i radicali liberi in eccesso.

Ma, vi chiederete cosa sono e quali funzioni hanno questi radicali liberi… Ebbene, i radicali liberi sono particelle residue del metabolismo che circolano liberamente nel sistema vascolare e rischiano di indurre lo sviluppo di malattie degenerative. Sono prodotti naturalmente dall’ organismo, e partecipano a numerose funzioni, quali il processo di produzione di energia e i meccanismi immunitari che ci consentono di lottare contro l’ invasione di batteri e virus. Tuttavia in alcune condizioni il nostro organismo ne può produrre in quantità eccessiva, causando un danneggiamento delle pareti delle cellule, delle proteine o del DNA; si parla in questo casi di “stress ossidativo”. Lo stress, l’alimentazione errata, l’impiego di prodotti chimici e l’uso di alcuni farmaci possono anch’essi favorire l’ aumento dei radicali liberi nell’ organismo. Ritornando agli antiossidanti, essi hanno un effetto protettivo rispetto a certe patologie: tumori, malattie cardiovascolari; invecchiamento cutaneo, provocate anche da eccesso di radicali liberi. I nutrienti antiossidanti sono assunti con l’alimentazione e sono la vitamina E, la vitamina C, il betacarotene, il coenzima Q, il selenio, il manganese, il magnesio, il potassio, i citocromi, la licopina. Insomma, gli antiossidanti possono far molto per mantenerci in salute, a noi non resta altro che il compito di assumerli regolarmente e in quantità sufficiente per godere dei loro numerosi effetti benefici, e per facilitarne l’ assunzione elencherò i cibi in cui son presenti in maggiore quantità:


· Albicocche
· Melone
· Cavolfiore
· Pera
· Pesca
· Banana
· Mela
· Melanzana
· Cetrioli
· Pomodori
· Spinaci
· Fagiolini
· Pompelmo rosa
· Avocado
· Kiwi
· Cipolla
· Uva
· Cavoli di Bruxelles
· Patata
· Peperone
· Susina
· Arancia
· Fragole
· Prugne
· Mirtilli
· More
· Barbabietole
· Thè verde
· Cioccolato
·
A quanto pare, abbiamo una vasta scelta!

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